Come ti rovino le vacanze: l’umorismo a stelle e strisce in streaming su Infinity

Cometirovinolevacanze
post img

Era il 1983 quando National Lampoon’s Vacation entrava nell’olimpo delle comedy americane per eccellenza dando vita ad una serie di situazioni surreali, battute irriverenti e un umorismo tipicamente americano, spesso politically incorrect.

A distanza di trentadue anni, dopo quattro sequel e uno spin-off, National Lampoon’s riprende vita sul grande schermo con Come ti rovino le vacanze, degno erede del film artefice del mito della vacanza in famiglia americana.

A riprendere il ruolo che fu di Chavy Chase è il protagonista della trilogia Una notte da leoni, Ed Helms, che meglio impersonifica il personaggio emblema della commedia americana, qui nei panni del dolce, romantico e pacato padre di famiglia Rusty Griswold. Al suo fianco Christina Applegate, la frustrata e audace mamma Debbie.

In bilico tra remake, reboot e sequel Come ti rovino le vacanze traccia un quadro ironico e divertente della middle class americana: le sue tradizioni futili, gli stereotipi duri a morire e una cultura pop che la contraddistingue nel profondo.

Omaggio riuscito al film originale, il prodotto dei registi John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein riesce nell’intento di far rivivere lo spirito degli anni ’80, quello delle vacanze in famiglia, condito da una comicità estrema e sketch paradossali.

E chissà che Come ti rovino le vacanze non dia il via ad una nuova esilarante saga.