Un disastro di ragazza: l’amore ai tempi del femminismo

UnDisastrodiRagazza
post img

Chi ha stabilito che da single non ci si possa comunque divertire il giorno di San Valentino? Per chi non ha (ancora) trovato l’altra metà della mela e per tutte quelle ragazze che non vivono la ricerca del principe azzurro con affanno ma semplicemente come ciliegina sulla torta di una vita già completa e soddisfacente, il film che fa per voi è Un disastro di ragazza.

La nuova generazione di attrici comiche americane, capitanata da Amy Schumer con il fim Un disastro di ragazzain streaming su Infinity segna una nuova era nell’universo delle comedy: dite addio alle commedie sboccate, maschiliste e demenziali e date il benvenuto ad un nuovo filone che ribalta le convenzioni e il rapporto tra i sessi.

Amy rappresenta una donna del nuovo millennio: allergica alle relazioni di lunga durata, allegra sessualmente ed emancipata. Dopo il divorzio dei genitori, la protagonista si allontana dall’idea tradizionalista dell’amore per lanciarsi in una serie di one-night stand con perfetti sconosciuti e amori sconclusionati. Una prassi destinata a concludersi – forse – con l’incontro di Aaron interpretato da Bill Hader. Riuscirà Amy a lanciarsi in una storia d’amore senza freni e paure?

Gag e battute brillanti rendono questo film un prodotto ad hoc volto a scardinare l’immagine romantica del gentil sesso: l’amore esiste senza preconcetti e anche oltre la visione più tradizionale della coppia.