Supercoppa di basket: un poker di campioni

Basket | Final Eight Coppa Italia
post img

Che la nuova stagione del grande basket di casa nostra abbia inizio! Con la Supercoppa italiana che, come ogni settembre, si trova ad essere l’appuntamento che inaugura tutte le sfide successive. L’edizione 2018 sarà disputata tra il 29 e il 30 di questo mese presso il PalaLeonessa di Brescia e sulla carta è già pronta a regalare momenti indimenticabili. Eurosport trasmetterà l’intero torneo, nelle mani (letteralmente) di quattro club da record: Olimpia Milano, che arriva come campione d’Italia 2017-2018 e detentore del Titolo più importante, Aquila Trento, Auxilium Torino e Basket Brescia, che farà da padrone di casa con tutti gli altri.

La Supercoppa italiana di basket è la competizione più attesa di inizio stagione tra le più forti squadre maschili del Paese, in cui si affrontano sul campo tutti i campioni dell’ultimo girone, cioè i vincitori del campionato di Serie A e i vincitori della Coppa Italia. A partire dal 2014, è stata però introdotta una grande novità: la competizione è stata allargata a quattro team, vale a dire i finalisti del campionato di Serie A e i finalisti della Coppa Italia, che si confrontano con i migliori semifinalisti delle due gare, nel caso in cui una o più squadre siano state finaliste sia nel campionato sia nella Coppa Italia.

Un regolamento complicato solo in apparenza: perché seguire il torneo è facilissimo, basta lasciarsi andare al gioco e ai tiri da brivido dei più grandi campioni nostrani. Tutta l’emozione del basket italiano di questa stagione è appena cominciata…