Daredevil non è mai stato così dark

Daredevil
post img

Il supereroe dell’universo Marvel più amato su Netflix è pronto a tornare per una nuova, già attesissima stagione: arriva Daredevil 3, tra i titoli di punta dell’autunno sulla piattaforma. Ecco tutto quello che dovete sapere.

L’avvocato – di giorno – Matt Murdock (interpretato da Charlie Cox) torna supereroe – di notte – nei panni di Daredevil, il picchiaduro non vedente che combatte il crimine a Hell’s Kitchen, il quartiere di New York ad alto tasso di criminalità.

La prima novità è il costume del protagonista: non più rosso, ma nero. «Daredevil ne ha passate tante, tra la seconda stagione e la miniserie The Defenders, e ha capito di non riconoscersi più in ciò che rappresentava la sua tuta rossa. Per questo ha deciso di cambiare look»: queste le parole con cui Charlie Cox ha spiegato al Comic-Con di New York la prima rivoluzione in campo. La terza stagione sarà una vera rinascita per l’eroe: del resto, l’ispirazione è stata il fumetto di Frank Miller intitolato proprio Born Again.

Il villain con cui dovrà vedersela Daredevil sarà, ora più che mai, Bullseye (Wilson Bethel), di cui scopriremo le misteriose origini, anche se non mancherà lo storico rivale Wilson Fisk/Kingpin, a cui dà volto e stazza Vincent D’Onofrio, appena uscito dal carcere e pronto a seminare nuove vendette.

Sarà tutto più reale e meno fantascientifico, più in linea con le tinte fosche di un grande thriller metropolitano che con i toni scanzonati a cui i cinecomic Marvel ci hanno ormai abituati: questo è ciò che promettono i creatori della serie.

Lo showrunner Drew Goddard, che rimane in questa stagione come supervisore, ha creato l’universo di supereroi più ampio della piattaforma digitale: su Netflix, oltre al capostipite Daredevil, hanno registrato un grande successo gli spin off Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, senza contare appunto The Defenders, che li schierava tutti insieme. Ma il capostipite resta ineguagliabile. E la terza tornata delle sue avventure dark promette una dose di adrenalina senza precedenti.