Il grande sci alpino riparte da Sölden

Slalom Gigante - Sölden
post img

Che la grande stagione degli sport invernali abbia inizio! Su Eurosport, a partire da sabato 27 e domenica 28 ottobre, vanno in scena le più emozionanti sfide sulla neve di questo autunno/inverno.

A cominciare dalla gara che inaugura l’annata: nel suggestivo scenario del ghiacciaio austriaco di Rettenbach a Sölden va in scena il tradizionale slalom gigante maschile e femminile, il primo travolgente appuntamento con le discipline invernali più amate dal pubblico italiano.

Gli occhi dovevano essere puntati sulla nostra Sofia Goggia, la prima nella storia dello sport a centrare nello stesso anno la doppietta oro olimpico e Coppa del Mondo di discesa. Proprio durante la settimana di avvicinamento allo slalom è arrivata però una doccia gelata per la campionessa: caduta nel corso di una manche di gigante sulla pista austriaca di Hintertux, Sofia ha riportato una frattura del malleolo peroneale destro. Che significa almeno due mesi di stop.

A provare a raccogliere il suo testimone ci saranno Federica Brignone, tornata sugli sci dopo l’infortunio subìto in estate nel corso di un allenamento, e la campionessa del mondo juniores Marta Bassino, quinta alle ultime Olimpiadi, che è andata ad allenarsi in Sudamerica e promette di voler tornare sul podio del gigante.

Eurosport trasmetterà entrambe le manche dello slalom gigante femminile di sabato 27 ottobre e dello slalom gigante maschile di domenica 28 ottobre. Le gare sono in programma alle 9:45 (prima manche) e alle 12:45.

Ed è solo l’inizio della stagione di sci alpino 2019, che è giunta alla sua 53esima edizione e che avrà il suo culmine ai prossimi Campionati del Mondo, che si disputeranno ad Aare, Svezia, da venerdì 5 a domenica 17 febbraio del prossimo anno. I primi slalom d’autunno sono il biglietto da visita per gareggiare in tutte le competizioni future: chi ben comincia…