A tutta discesa: parte la stagione del grande sci

Coppa del mondo di sci
post img

Tutto è pronto per la gara sulla neve più attesa dell’autunno/inverno in corso: la coppa del mondo di sci alpino, da seguire discesa dopo discesa, a partire dal 15 novembre, su Eurosport, che anche quest’anno trasmetterà in diretta la lotta per la conquista dei Globi di cristallo nelle consuete discipline: Discesa, Super G, Slalom, Gigante e Supercombinata.

Dopo aver scaldato gli scarponi con lo Slalom gigante di Sölden, in Austria, durante l’ultimo weekend di ottobre, la stagione della Coppa del mondo FIS entra nel vivo e invade le piste di tutto il mondo. Si comincia tra gli stretti pali di Levi, in Finlandia, con lo Slalom maschile e femminile (17 e 18 novembre): in palio per il vincitore ci sarà anche una renna vera, in perfetto mood pre-natalizio.

Il torneo si sposterà quindi a Lake Louise, Canada, per la Discesa maschile e il Super G (24-25 novembre), le prime gare a tutta velocità della Coppa del mondo maschile. Nello stesso weekend, le donne si sfideranno invece sulle vette degli Stati Uniti con il Gigante e lo Slalom femminile di Killington, sulle montagne del Vermont.

Il gran finale di novembre si disputerà sempre tra Stati Uniti e Canada. Gli sciatori uomini si daranno appuntamento il 30 novembre a Beaver Creek, Colorado, per il Super G maschile, mentre lo stesso giorno le colleghe donne saranno a loro volta a Lake Louise per la Discesa femminile, pronte per le gare a tutta velocità.