Quattro salti sulle nevi

Torneo dei Quattro Trampolini
post img

Dicembre è il mese in cui i grandi sport invernali si prendono la scena. Ed è anche il momento di uno degli appuntamenti più attesi sulle piste d’Europa: la combinata nordica, da seguire in ogni suo snodo cruciale in diretta su Eurosport.

Dopo le prime fasi durante il mese di novembre, gli specialisti di salto e sci di fondo proseguono ora con la loro avanzata verso la conquista della Coppa del Mondo. Gli atleti cambiano, ma la tradizione resta immutata. Soprattutto per la disciplina forse più spettacolare tra quelle degli sport praticati d’inverno: il salto, appunto.

E il Torneo dei Quattro Trampolini, che proprio a questa specialità è dedicato, è un appuntamento imperdibile, a cui daranno grande spazio i canali di Eurosport. Questa gara si svolge tra Germania e Austria dal lontano 1952 e si divide in quattro importantissime tappe. Le prime date a dicembre da vivere live sono il 29, il 30 e il 31 del mese a Oberstdorf, nella bellissima cornice delle Alpi bavaresi. Seguiranno poi gli appuntamenti di Garmisch-Partenkirchen, sempre situato nella tedesca Baviera, per poi spostarsi a Innsbruck, il centro più noto e animato delle vette austriache, e Bischofshofen, adagiata sulle valli del distretto di Sankt Johann im Pongau, non distante dalla celebre Salisburgo.

È su queste pittoresche montagne della Mitteleuropa che ci si darà battaglia all’ultimo salto per agguantare il titolo più ambito: sei pronto a restare senza fiato?