Basket: sfida di fuoco nella Final Eight

Basket | Final Eight Coppa Italia
post img

A febbraio il basket tricolore entra nel vivo, con le Final Eight di Coppa Italia, da seguire in diretta su Eurosport.

Gli incontri, che si disputeranno dal 14 al 17 febbraio a Firenze, vedono schierate le squadre pronte a tutto pur di arrivare alle ultime battute del torneo. Il calendario sarà così suddiviso: l’AIX Milan sfiderà il Segafredo Bologna, il Vanoli Cremona se la vedrà con l’Openjobmetis Varese, il Sidigas Avellino fronteggia l’Happy Casa Brindisi, mentre l’Umana Venezia si troverà testa a testa con il Banco Sardegna Sassari.

Un tabellone ricchissimo che racconta anche molte storie. Innanzitutto, per la prima volta negli annali delle Final Eight, le due finaliste dell’edizione precedente (Torino e Brescia) non si sono qualificate per i quarti di finale di quest’anno. Quanto ai club in pole position per la vittoria, la squadra milanese sponsorizzata da Armani è quella che vanta più presenze in questa fase del torneo (ben 13 fino ad ora), mentre la “collega” lombarda di stanza a Cremona è la più debole in fatto di partecipazioni (solo 4). Dalla sua il Venezia, forte del quinto approdo consecutivo in questo girone, non ha mai vinto un match delle Final Eight e quest’anno non vorrà di sicuro lasciare il campo a bocca asciutta.

Se i pronostici al momento sembrano dare per favorita la formazione meneghina, anche grazie all’allenatore Simone Pianigiani che ha già alzato il trofeo quattro volte nel corso della sua carriera, Bologna e Sassari, le uniche altre squadre già vincitrici in passato della Coppa, sono pronte ad arrivare fino in fondo.

Ma quest’anno nessuno è da sottovalutare: l’attenzione sulla pallacanestro italiana ormai è alle stelle e tutti i campioni in campo vogliono dimostrare ai loro di tifosi di potercela fare. E voi per chi tifate?